Imprese lavoro e turismo

Lembi (Pd): “Intervenire a sostegno del percorso di rilancio industriale della Perla”

“Un’interlocuzione istituzionale stabile tra Regione Emilia-Romagna e nuova proprietà potrebbe favorire percorsi condivisi in materia di formazione, innovazione e politiche attive del lavoro, garantendo continuità e sostenibilità industriale”

“Favorire il rilancio industriale dell’azienda la Perla”.

Simona Lembi (Partito democratico) sollecita la Regione Emilia-Romagna, con un’interrogazione, ad avviare un’interlocuzione costruttiva con la nuova proprietà dell’azienda.

“L’azienda bolognese – spiega la consigliera – ha vissuto una fase di grave incertezza industriale e occupazionale, nel corso dell’ultimo anno è stata costruita una complessa operazione di salvataggio: lo scorso 10 giugno è stato ufficializzato il cambio di proprietà, passato alla società Luxury Holding”. Specifica: “Il piano industriale presentato dalla nuova proprietà prevede investimenti per circa 30 milioni di euro nei prossimi due anni, il mantenimento dei 210 dipendenti coinvolti nella crisi e l’assunzione di ulteriori 40 unità”. Prosegue Lembi: “L’impegno dimostrato dalle lavoratrici, che per mesi hanno presidiato lo stabilimento e mantenuto viva la speranza del rilancio, è stata decisivo per l’esito positivo della vicenda”.

Conclude la consigliera ribadendo la necessità di tutelare le lavoratrici: “Un’interlocuzione istituzionale stabile tra Regione Emilia-Romagna e nuova proprietà potrebbe favorire percorsi condivisi in materia di formazione, innovazione e politiche attive del lavoro, garantendo continuità e sostenibilità industriale”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo