“Come concilio vita privata e lavoro? È molto complesso: bisognerebbe fare la stessa domanda a mio marito”. Risponde così la consigliera del Partito democratico, Anna Fornili, 30 anni, di Reggio Emilia nel videopodcast “Question Time- 8 minuti con i consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna” che torna online su You Tube, Spreaker e Spotify con nuove puntate dove i consiglieri regionali spiegano – tra pubblico e privato – la loro vita da politici.
Anna Fornili è una delle due consigliere più giovani dell’Assemblea legislativa, ma negli 8 minuti del format prodotto del Servizio informazione e comunicazione snocciola un curriculum da veterana: una laurea, la professione di architetto, studi all’estero a Monaco di Baviera, un periodo di volontariato in Sierra Leone, insegnante di scuola media, consigliera comunale a Casina e da novembre 2024 consigliera regionale. E poi svariati interessi, dall’ukulele alla pallavolo fino al liscio oltre che un grande amore per Reggio Emilia e l’Appennino.
“Ho iniziato ad assaporare l’interesse per la politica fin da quando ero bambina perché mio padre è stato sindaco di Casina dai miei 7 ai 17 anni– confessa ai microfoni di Question Time – e poi ho un passato molto attivo anche nel volontariato”. Una campagna non semplice quella per diventare consigliera regionale visto che Fornili ha una bambina che all’epoca aveva 5 mesi, ma “stimolante, tanto da spingermi a tirare fuori un’energia che non pensavo nemmeno di avere”.
E ora, dopo 6 mesi, “mia figlia chiama molto il papà, che però fa il papà non la mamma. Ma credo che sia importante dimostrare che anche le mamme hanno qualcosa da dire e da dare e possono impegnarsi nella vita politica e sociale. Spero di poterlo spiegare a mia figlia, un giorno”.
Conduce in studio Francesca Mezzadri. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Guarda la puntata con Anna Fornili sul canale You Tube di AssembleaER e ascoltala sulle piattaforme Spreaker e Spotify



