Ridurre le liste d’attesa all’ospedale di Cona, in provincia di Ferrara..
A chiederlo, con un’interrogazione, è Fausto Giannella (FdI) che ricorda come troppo spesso le visite vengono annullate all’ultimo minuto causa carenza di personale medico.
“Un cittadino ha prenotato una visita audiologica presso l’Ospedale di Cona (Ferrara) con circa sette mesi di anticipo, il giorno precedente all’appuntamento fissato, l’utente è stato contattato e informato dell’annullamento della visita a causa della “mancanza di medici”. Solo dopo circa 15 giorni è stato proposto un nuovo appuntamento, presso il Presidio Ospedaliero del Delta, con evidenti disagi logistici per l’utente e un ulteriore ritardo nella prestazione sanitaria”, spiega Giannella per il quale “L’appuntamento non era nemmeno prenotabile, anche attendendo, presso l’Ospedale di Cona, situazione che per chi non è in grado di spostarsi a distanze così elevate può risultare fortemente incisiva sull’organizzazione della visita, in particolar modo dopo aver atteso sette mesi. Simili episodi rischiano di compromettere l’efficienza del servizio sanitario regionale e
possono alimentare sfiducia tra i cittadini, già provati da liste d’attesa prolungate e difficoltà di accesso alle prestazioni sanitarie”.
(Luca Molinari)



