Imprese lavoro e turismo

Pd: “Includere Portomaggiore nella Zona logistica semplificata”

Presentata un’interrogazione sottoscritta da Marcella Zappaterra e Paolo Calvano per sapere quali strumenti intenda adottare la Regione per rilanciare l’area

Richiedere e sostenere, nelle sedi competenti, l’inclusione del comune di Portomaggiore (Ferrara) e dell’area produttiva di Persico nel perimetro della Zona logistica semplificata (Zls) dell’Emilia-Romagna. A chiederlo è il Partito democratico con un’interrogazione a prima firma Marcella Zappaterra sottoscritta anche da Paolo Calvano.

“La Zls dell’Emilia-Romagna -sottolineano i dem- rappresenta una significativa opportunità strategica per lo sviluppo e la competitività dei territori e per la creazione di condizioni favorevoli alla localizzazione e all’espansione di imprese, coinvolgendo complessivamente 11 nodi intermodali (da Ravenna a Piacenza), è estesa su circa 4.500 ettari e collega il porto di Ravenna ai principali nodi intermodali e alle aree produttive e commerciali regionali. Portomaggiore, pur condividendo con i comuni di Argenta e Ostellato la stessa appartenenza all’Unione dei Comuni Valli e Delizie e pur essendo servito dal collegamento ferroviario sulla linea Ferrara-Ravenna, è rimasto escluso dal perimetro della Zls, risultando penalizzato circa l’opportunità di accedere a benefici e agevolazioni previste da questo strumento di semplificazione e sviluppo. L’area produttiva e artigianale di Persico è sulla Statale 16, risultando strategica per attrarre nuove imprese e favorire lo sviluppo economico e produttivo dell’intero territorio”.

“La Zls -concludono Zappaterra e Calvano- deve costituire una reale opportunità di sviluppo e attrazione di operatori economici, specialmente per realtà come Portomaggiore, a oggi escluse anche dalle politiche riservate alle aree interne”. Da qui l’atto ispettivo per sapere “quali interlocuzioni siano state avviate o si intendano avviare con il Comitato di indirizzo della
Zls e con i competenti Ministeri al fine di garantire pari opportunità e pari accessibilità ai benefici e agli strumenti previsti per le imprese e i sistemi produttivi dei comuni facenti parte dell’Unione Valli e Delizie” e inoltre “quali ulteriori strumenti e azioni la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle proprie competenze, intenda adottare per valorizzare e rilanciare l’area produttiva del Comune di Portomaggiore e favorirne lo sviluppo economico e occupazionale”.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo