I convogli ferroviari abbandonati nella vecchia stazione di Bondeno, nel ferrarese, “preda di incursioni vandaliche” e “rifugio di sbandati”, sono al centro di una interrogazione di Alan Fabbri e Marco Pettazzoni (Ln). I consiglieri ricordano che, in seguito a un question time sul medesimo argomento discusso l’11 ottobre 2010 nel consiglio provinciale di Ferrara, furono chieste spiegazioni all’azienda FER (Ferrovie Emilia-Romagna), titolare dei trasporti nella tratta Ferrara-Suzzara, se all’interno di quei vagoni o dei locomotori fossero presenti materiali pericolosi per la salute come l’amianto.
“FER- affermano Fabbri e Pettazzoni- dichiarò, per voce dell’assessore provinciale ai trasporti, la prossima ‘smobilitazione’ del convoglio abbandonato”, ma, “nei mesi successivi- aggiungono- i vagoni non furono spostati, se non alcune unità, e i convogli fermi sono triplicati”.
Di qui, la richiesta di conoscere per quale motivo FER non abbia proceduto alla rimozione dei vagoni, perché i convogli abbandonati siano aumentati di numero negli anni e se esista un potenziale pericolo per la presenza di pannelli di amianto.
I consiglieri Ln vogliono poi sapere se non rappresenti un pericolo anche lo stato dei vagoni, con porte divelte e vetri rotti, e se non si ravvisi l’urgenza di rimuovere definitivamente i convogli come “atto di decoro pubblico”, oltre che in vista di una rifunzionalizzazione dell’area.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(ac)


