Prevenire e impedire black out elettrici dovuti al sovraccarico della rete elettrica a seguito dell’uso di condizionatori per via delle ondate di caldo di queste settimane.
A chiederlo è un’interrogazione di Forza Italia a firma di Valentina Castaldini (prima firmataria) e Pietro Vignali in cui si ricorda come “il caldo ha portato ad una vera e propria corsa all’installazione di condizionatori e climatizzatori, sia fissi che portatili: da diverse parti si stanno intensificando appelli per dotare anche le strutture pubbliche come scuole e asili di condizionatori, così come appelli sono stati lanciati per l’eccessivo caldo a cui sono sottoposte le persone in carcere. L’aumentato consumo elettrico, prodotto dai nuovi condizionatori che entrano contemporaneamente in funzione, sommato a quello già consistente e continuo, potrebbe creare dei problemi di carico alla rete elettrica”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla giunta “se l’eccezionale consumo elettrico di queste settimane possa portare a situazioni emergenziali o di black-out e quali azioni stia mettendo in campo la Regione al fine di prevenire ogni possibile disagio alla popolazione”.
Forza Italia chiede anche “se i piani di emergenza dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e le convenzioni con i distributori di energia elettrica verranno aggiornati per fare fronte alle mutate richieste di consumo elettrico”.
(Luca Molinari)


