Assemblea

Question Time: ospite del videopodcast Maria Costi del Partito Democratico

La consigliera di Formigine si racconta nel videopodcast dell’Assemblea legislativa disponibile su YouTube, Spreaker e Spotify: dall’esperienza come sindaca, all’interesse per l’ambiente e i giovani fino all’impegno per la pace. “Il mio mito è stato Gandhi. Oggi forse verrebbe arrestato nel corso di una manifestazione”

Facevo il dottore commercialista e il sindaco di Formigine mi ha chiamato per alcuni problemi di bilancio. Da lì è iniziato tutto”.

Maria Costi, 65 anni, consigliera regionale del Partito Democratico, si racconta nel videopodcast “Question Time: otto minuti con i consiglieri regionali” a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa disponibile su YouTube, Spreaker e Spotify. Nel format i consiglieri parlano della loro vita da politici, tra pubblico e privato.

È partita con una delega come assessora ai servizi sociali e bilancio, la passione politica di Maria Costi, che poi è diventata sindaca di Formigine. Un incarico che ha ricoperto per 10 anni e che ha portato il suo paese a importanti riconoscimenti, fra i quali quello per la sostenibilità (“Quando ero sindaca dicevo ’25 metri quadri di giardino a testa, anche per chi non ha giardino'”) e la nomina a “Città” ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ora è presidente della Commissione Giovani e Scuola dell’Assemblea legislativa e sono i giovani che mette in cima alle sue priorità. “È necessario partire dall’ascolto – spiega nel podcast – e i ragazzi sono molto concentrati sul tema della pace, tema che hanno ben più chiaro degli adulti”.

Amante del verde e delle lunghe passeggiate all’aria aperta ma anche della cucina (“tortellini e pizza, ma solo di tanto in tanto, è importante avere un’alimentazione sana”), il suo mito è stato Gandhi. “Oggi forse verrebbe arrestato nel corso di una manifestazione. La pace non va molto di moda, ma dobbiamo continuare a lavorare per averla”.

Conduce in studio Irene Gulminelli. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La puntata con Maria Costi si può vedere sul canale YouTube di AssembleaER e si può ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Assemblea