La commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, ha espresso parere favorevole, in sede consultiva, al progetto di legge di riforma delle Pro loco presentato da consiglieri Pd, Ln, Fi, Fdi-An, primo firmatario e relatore Giuseppe Paruolo (Pd), mentre relatore di minoranza è Galeazzo Bignami (Fi). Hanno votato a favore Pd, Ln, Fi e Fdi-An, si è astenuto il M5s.
Dopo l’udienza conoscitiva di ieri, ha ricordato il relatore Paruolo, la proposta legislativa, che ha già acquisito il parere consultivo della commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, approderà domani all’esame della commissione Politiche economiche, sede referente, per l’esame finale prima dell’arrivo in Aula. Tre sono i punti salienti della riforma, ha evidenziato il Paruolo: “Il riconoscimento delle Pro loco quali associazioni di promozione turistica; l’inserimento della rete associativa delle Pro loco nel nuovo sistema di organizzazione del settore turistico previsto dal progetto di riordino all’esame dell’Assemblea legislativa; l’individuazione di un canale di finanziamento, tramite accesso a bandi pubblici, attraverso il quale sostenere le Pro loco”.
Per Bignami, relatore di minoranza, si tratta di “un punto di partenza, non d’arrivo, per valorizzare e sostenere associazioni che rappresentano uno strumento di sussidiarietà orizzontale mediante il quale offrire servizi strategici per le comunità locali quali quelli a valenza turistica”.
Oltre a Paruolo, hanno sottoscritto il progetto di legge i seguenti consiglieri: Paolo Zoffoli, Alessandro Cardinali, Barbara Lori, Marcella Zappaterra, Ottavia Soncini, Manuela Rontini, Giuseppe Boschini, Giorgio Pruccoli, Katia Tarasconi, Gian Luigi Molinari, Paolo Calvano, Francesca Marchetti, Roberto Poli, Stefano Caliandro, Lia Montalti e Mirco Bagnari del Gruppo Pd; Tommaso Foti (Fdi-An); Alan Fabbri e Matteo Rancan (Ln); Galeazzo Bignami (Fi).
(lg)


