Sanità e welfare

SANITÀ. SENSOLI (M5S): “TEMPORANEA INDISPONIBILITÀ SUL MERCATO DI FARMACO ANTILEUCEMICO, QUALI MISURE PER ASSICURARE TEMPESTIVA DISTRIBUZIONE?”

Interrogazione alla Giunta della consigliera dopo l’annuncio della Pfizer relativa al Methotrexate: “Farmaco difficilmente reperibile soprattutto nella provincia di Ferrara. Quali le cause? Ne esistono scorte nei servizi di distribuzione diretta delle Ausl?”

La temporanea indisponibilità sul mercato del Methotrexate, farmaco indicato per il trattamento di importanti patologie quali leucemia e artrite reumatoide, di recente comunicata dall’azienda produttrice (Pfizer), è oggetto di una interrogazione alla Giunta presentata da Raffaella Sensoli (M5s).

In Emilia-Romagna, riporta la consigliera, e in particolare nel territorio della provincia di Ferrara, “il farmaco risulta difficilmente reperibile nelle farmacie, con grave disagio per chi ha necessità di curarsi”.

Sensoli chiede pertanto all’esecutivo regionale “quali siano le cause del mancato approvvigionamento del farmaco, se ne esistano scorte nei servizi di distribuzione diretta delle Ausl e quali azioni si intendano intraprendere per assicurarne una tempestiva ridistribuzione”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Sanità e welfare