Infrastrutture e trasporti

INFRASTRUTTURE BOLOGNA. FOTI (FDI-AN): “COSA FA LA REGIONE PER SOSTENERE LA REALIZZAZIONE DELLA BRETELLA PER IL COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE VALLE DEL RENO-VALLE DEL SETTA?”

In una interrogazione alla Giunta, il consigliere scrive come “lo studio di fattibilità per la realizzazione dell’opera, predisposto dalla Provincia di Bologna e finanziato con un contributo economico della Regione nell’ambito delle possibilità offerte dalla Legge regionale 30/98, risulta essere stato praticamente del tutto ignorato da Società Autostrade Spa, che lo ritenne anti economico”

“Lo studio di fattibilità per la realizzazione di un collegamento autostradale che colleghi la Valle del Reno e la Valle del Setta (con innesto sull’autostrada A1) predisposto dalla Provincia di Bologna, finanziato con un contributo economico della Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle possibilità offerte dalla Legge regionale 30/98, risulta essere stato praticamente del tutto ignorato da Società Autostrade Spa che lo ritenne anti economico”. Lo scrive Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione rivolta alla Giunta per sapere quali iniziative intenda assumere la Regione al fine di sostenere la realizzazione dell’opera, alla cui progettazione la Regione “ha economicamente concorso”.
“Detta infrastruttura- rileva Foti- risulta importante per metterebbe in comunicazione in modo rapido due valli che hanno sempre avuto due sviluppi diversi”. Inoltre, “gli ospedali di Vergato e Porretta (Alto Reno Terme) risultano ubicati nella valle del Reno e le attuali vie di comunicazioni fra le due valli precludono la possibilità agli abitanti della valle Setta di potervi ricorrere. Infine- chiude il consigliere per un residente di Porretta arrivare a Bologna significherebbe impiegare la metà del tempo una vola realizzata la bretella”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cc)

 

 

Infrastrutture e trasporti