Scuola giovani e cultura

CULTURA. RISOLUZIONE PD, SEL E FDI-AN: “DESTINARE QUOTA SIAE EMILIA-ROMAGNA A PROGETTO REGIONALE DI INCENTIVO RIVOLTO AI CIRCUITI MUSICALI UNDER 35”

Con l’atto di indirizzo, prima firmataria Katia Tarasconi (Pd), i consiglieri chiedono inoltre alla Giunta di “istituire un tavolo di confronto regionale con la Siae, al fine di garantire la possibilità di organizzare spettacoli di musica dal vivo entro le 24 ore e con un pubblico massimo di 200 persone attraverso una semplice autodichiarazione”

La Regione “solleciti il Governo centrale affinché venga rispettata l’applicazione della direttiva europea Barnier del 26 febbraio 2014 che impone ai vari Stati membri, e dunque anche all’Italia, la rivisitazione delle norme in ambito di diritto d’autore”. E, in particolare, “si faccia promotrice, presso il ministero dei Beni e della attività culturali affinché, sul proprio atto di indirizzo annuale, sia concreta la possibilità di destinare la quota parte della Regione Emilia-Romagna, delle somme Siae di cui alla legge di stabilità, per un progetto regionale di incentivo rivolto ai circuiti musicali under 35”. A chiederlo, attraverso una risoluzione all’Assemblea legislativa, sono venticinque consiglieri del Pd, di Sel e di Fdi-An, prima firmataria Katia Tarasconi (Pd).

I rappresentanti dei tre Gruppi chiedono inoltre all’esecutivo regionale di “istituire un tavolo di confronto regionale con la Siae, al fine di garantire la possibilità di organizzare spettacoli di musica dal vivo entro le 24 ore e con un pubblico massimo di 200 persone attraverso una semplice autodichiarazione, e lavorare per una maggiore trasparenza e unificazione delle tariffe, che ad oggi risultano diversificate a seconda dei territori”. Oltre a “farsi promotore del binomio musica-lavoro, uscendo dalla retorica per la quale musica vuol dire solo divertimento”.

“L’industria del live- sottolineano in conclusione Tarasconi e colleghi- deve ripartire attraverso incentivi concreti (da Siae), non solo agli artisti ma anche alle strutture e agli operatori del settore”.

L’atto di indirizzo è stato sottoscritto anche da Massimo Iotti, Francesca Marchetti, Luciana Serri, Manuela Rontini, Marcella Zappaterra, Alessandro Cardinali, Enrico Campedelli, Gian Luigi Molinari, Lia Montalti, Giorgio Pruccoli, Ottavia Soncini, Barbara Lori, Nadia Rossi, Paolo Zoffoli, Giuseppe Paruolo, Luca Sabattini, Valentina Ravaioli, Silvia Prodi, Stefano Caliandro, Mirco Bagnari e Roberto Poli, consiglieri del Pd; Yuri Torri e Igor Taruffi di Sel e da Tommaso Foti di Fdi-An.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Scuola giovani e cultura