Infrastrutture e trasporti

FdI: “La Giunta risponda delle interruzioni ferroviarie estive e istituisca un cruscotto regionale”

Con un’interrogazione firmata da Giancarlo Tagliaferri e Marta Evangelisti si chiede di istituire una dashboard unica (cruscotto) con aggiornamenti in tempo reale su lavori, ritardi e mezzi sostitutivi

La giunta renda conto, in modo dettagliato, delle interruzioni ferroviarie estive 2024-2025, istituendo una ‘dashboard’ regionale unica (cruscotto), accessibile dal portale ER Mobilità, che integri i dati di RFI, Trenitalia e Tper con aggiornamenti in tempo reale su lavori, deviazioni, bus sostitutivi e ritardi, in formato aperto e consultabile anche da dispositivi mobili.

È la richiesta che arriva dai consiglieri di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri (primo firmatario) e Marta Evangelisti, con un’interrogazione alla giunta.

“In Emilia-Romagna, ogni estate, la rete ferroviaria è interessata da interventi di manutenzione straordinaria e rinnovo delle infrastrutture che generano sospensioni del servizio, deviazioni di convogli e sostituzioni con bus”, rilevano i consiglieri. Solo per citare qualche esempio, “nella settimana di ferragosto, Rfi ha disposto la sospensione della circolazione sulla linea AV Bologna–Milano dall’11 al 17 agosto, con tre cantieri simultanei a Parma, Campegine e Rubiera per la sostituzione dei deviatoi, mentre dal 18 al 25 agosto, come previsto dai protocolli di sicurezza, i convogli AV percorrono i tratti rinnovati a velocità ridotta, con un allungamento dei tempi di viaggio di circa 15 minuti, per poi tornare alla piena capacità dal 26 agosto”.

“Durante i lavori, – affermano i consiglieri – i treni AV hanno utilizzato la linea convenzionale, con inevitabili disagi e sovrapposizioni con i servizi regionali Tper, senza che fosse garantita una comunicazione chiara e univoca ai viaggiatori. I pendolari lamentano da anni una comunicazione frammentata con avvisi diversi tra RFI, Trenitalia, Tper, siti istituzionali e stampa locale: la mancanza di un canale regionale ufficiale, in tempo reale, impedisce di avere un quadro certo e aggiornato”.

Richiamando le numerose interrogazioni presentate sull’argomento, Tagliaferri ed Evangelisti chiedono dunque alla giunta “di definire, con Rfi e Trenitalia Tper, standard minimi di qualità per i servizi sostitutivi e standard minimi di preavviso per i cittadini”. Infine, si chiede “se vi siano tempi certi per l’attivazione del sistema di informazione integrato” e “se si intenda monitorare, in maniera specifica, i disagi subiti dai pendolari di Bologna, Reggio Emilia e Piacenza, assumendo misure correttive per queste aree particolarmente colpite”.

(Brigida Miranda)

Infrastrutture e trasporti