Infrastrutture e trasporti

TRASPORTI BOLOGNA. PERMESSI COMMERCIALI IN ZTL, RISOLUZIONE PICCININI (M5S): “TPER PREVEDA PROCEDURE DI PAGAMENTO PIÙ FACILI”

Nel documento si invita la Giunta a “individuare procedure e modalità omogenee per la gestione dei permessi nelle aree Ztl”.

La Giunta “prenda in esame, con i Comuni interessati dagli accordi sulla qualità dell’aria e sulla mobilità sostenibile, l’opportunità di individuare procedure e modalità omogenee per la gestione dei permessi nelle aree Ztl”. Verifichi, in particolare, “la possibilità di promuovere l’adozione, da parte della società partecipata Tper, di sistemi operativi di presentazione delle istanze e di pagamento dei permessi, ovviamente garantendone la piena tracciabilità, tali da ridurre gli spostamenti, contenere l’afflusso di utenti allo sportello e agevolare, contestualmente, l’attività sia degli incaricati sia dei richiedenti”. È questo l’invito rivolto alla Giunta in una risoluzione presentata da Silvia Piccinini (M5s).

Tper, si legge nel testo del documento, “rilascia, per conto del Comune di Bologna, contrassegni e permessi per accedere alle zone a traffico limitato, fra i quali rientrano anche quelli riservati a operatori commerciali (di durata non superiore a 180 giorni e a pagamento)”. Lo sportello preposto al rilascio dei contrassegni, specifica la consigliera, “gestisce un numero rilevante di pratiche e opera secondo un ordine di accesso determinato dal numero erogato dal ‘tagliacode’, oppure su appuntamento, in particolare nel caso dell’utenza commerciale, nella mattinata del sabato e nei pomeriggi di martedì e giovedì”. “Il pagamento- prosegue- può avvenire solo mediante bancomat o carta di credito (solo nel caso di importi elevati può essere effettuato con bollettino o bonifico bancario)”.

“L’impiego di carte di debito o di credito- si legge nel testo- rendono obbligatoria la presenza allo sportello dell’intestatario, impedendo, di fatto, il ricorso a figure terze: una criticità che potrebbe essere risolta consentendo, senza limiti di importo, altre modalità di pagamento, quali bonifici bancari o bollettini postali, evitando attese e spostamenti impropri da parte degli utenti”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Infrastrutture e trasporti