Fare chiarezza sul traffico e gli incidenti sulla strada statale del Passo Breva, a cavallo tra le province di Modena e Bologna. Simona Larghetti (Avs) interroga la giunta regionale per conoscere “i dati, relativi agli ultimi 5 anni, sui flussi di traffico e sull’incidentalità della strada statale 623 del passo Brasa”.
“La strada è stata teatro di diversi incidenti stradali e di un evento franoso, con conseguenti chiusure temporanee”. Entra poi nello specifico: “Notizie recenti riferiscono di un incidente grave, ad aprile, a Spilamberto, che ha coinvolto un pedone, oltre a un secondo incidente, sempre ad aprile e sempre nel modenese, con la chiusura temporanea della strada”, spiega Larghetti che sottolinea come “dall’aprile 2021 la gestione della strada è di competenza dell’Anas”.
“La strada statale del passo Brasa – si legge nel testo dell’interrogazione – attraversa i territori modenese e bolognese: la strada ha origine nella città di Modena da cui si allontana in direzione sud-est, costeggiando il fiume Panaro e arrivando a toccare i centri di Spilamberto e Vignola (dove si sovrappone alla strada statale 569 di Vignola), poi prosegue attraverso le frazioni Formica, Garofano e Torre (di Spilamberto) per raggiungere i centri dell’Appennino Guiglia e Zocca, entra quindi nella provincia bolognese, toccando Castel d’Aiano e il passo Brasa, dal qui scende verso Gaggio Montano, terminando il suo percorso innestandosi sulla ex strada statale 324 del passo delle Radici”.
(Cristian Casali)



