Ripristinare il “lavoriero” di Comacchio, in provincia di Ferrara.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Fausto Gianella (FdI) che ricorda come “nei giorni scorsi sia franato lo storico ‘lavoriero’ in cemento e griglie metalliche di stazione Foce a Comacchio, prezioso strumento legato alla pesca tradizionale e alla cultura locale nonché simbolo identitario delle Valli di Comacchio. Si tratta di una struttura di grande valore storico e culturale che era parte integrante del patrimonio delle Valli di Comacchio ed elemento caratterizzante anche dal punto di vista turistico e ambientale”.
Per Gianella la perdita del “lavoriero” rappresenta non solo un danno materiale ma anche un grave colpo al patrimonio immateriale e identitario di Comacchio e dell’intero territorio del Delta.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla giunta di avviare, in collaborazione con il Comune di Comacchio, l’Ente Parco del Delta e gli altri Enti preposti, un piano urgente di recupero e rivalorizzazione della struttura e per sapere quali risorse la Regione intenda o possa attivare per il ripristino del “lavoriero” e per il sostegno alle attività culturali e turistiche ad esso collegate.
(Luca Molinari)



