Sanità e welfare

Mastacchi (Rete civica): “Allarme parcheggi al Maggiore, serve intervenire”

La risposta arriva dall’assessore regionale Massimo Fabi: “Abbiamo stipulato una convenzione con un vicino supermercato per la soste riservata a 50 dipendenti dell’ospedale. I posti a pagamento nella zona, invece, sono circa 500. Riguardo al parcheggio interrato le ultime due gare sono andate deserte. L’obiettivo è realizzare quanto prima questo intervento”

“Grave carenza di parcheggi nell’area dell’ospedale Maggiore di Bologna”. A lanciare l’allarme, con un’interpellanza discussa in Assemblea legislativa, è Marco Mastacchi (Rete civica). In particolare, il consigliere sollecita un intervento dell’esecutivo regionale “per mitigare i disagi a utenti e personale della struttura”.

Mastacchi, in particolare, vuole sapere quale sia la situazione sul nuovo parcheggio interrato da 1.300 posti: “Se ne parla da quindici anni, i lavori dovrebbero partire nel 2026, per un costo stimato di circa 20 milioni di euro, ma non si sa se ci sia la disponibilità finanziaria”.

Il consigliere fa poi una fotografia della situazione attuale al Maggiore: “Nel marzo 2024 sono stati aperti 128 nuovi stalli in via Timavo, ma l’intervento si è rivelato insufficiente a fronte della drastica riduzione della capienza del parcheggio principale dell’ospedale: la compensazione prevista nel corso del 2025 appare, ad oggi, solo parziale e non risolutiva”.

La risposta arriva in aula dall’assessore regionale Massimo Fabi: “È già attivo un gruppo di lavoro sull’accesso e sulla sosta nelle strutture sanitarie. L’area del Maggiore, in particolare, è interessata da numerosi cantieri, tanto che abbiamo stipulato una convenzione con un vicino supermercato per la soste riservata a 50 dipendenti dell’ospedale. I posti a pagamento nella zona, invece, sono circa 500. Riguardo al parcheggio interrato le ultime due gare sono andate deserte. L’obiettivo è realizzare quanto prima questo intervento”.

La replica di Mastacchi: “I tempi dei lavori pubblici non sono mai brevi, l’importante è partire con il parcheggio interrato per trovare una soluzione a questo problema al Maggiore”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare