Assemblea

Europe Direct: al via i corsi per studenti e insegnanti dedicati all’Europa

Con l’avvio del nuovo anno scolastico tornano le attività gratuite proposte dallo sportello informativo europeo dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale

Corsi per organizzare gli Erasmus, percorsi di aggiornamento per i docenti, kit didattici sui diritti e giochi sul clima per gli studenti più giovani, simulazioni del Parlamento europeo per i più grandi, conversazioni in lingua, visita alla sede dello Europe Direct in viale Aldo Moro a Bologna e attività di promozione della cittadinanza europea per tutte le scuole dell’Emilia-Romagna. Con l’avvio del nuovo anno scolastico tornano i percorsi formativi dedicati alle scuole del territorio regionale organizzati dal Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, iniziative gratuite che hanno l’obiettivo di promuovere la cittadinanza europea fra studenti, studentesse e docenti. Per le classi c’è tempo fino al 2 novembre per iscriversi online ai percorsi formativi disponibili sul sito di Europe Direct Emilia-Romagna.

L’offerta comprende laboratori e incontri rivolti alle classi della scuola primaria, secondaria di I e II grado che possono essere considerati a tutti gli effetti attività di educazione civica europea: dai kit didattici “Diritti si nasce” sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Ue, al GiOCAclima per i più piccoli; dal laboratorio “L’Europa nelle scarpe” a quello di “Un giorno da eurodeputato” che simula le attività del Parlamento europeo; e infine i percorsi sulla mobilità europea e le conversazioni peer to peer in lingua straniera per gli studenti più grandi. I percorsi sono pensati per stimolare la partecipazione attiva, la consapevolezza dei valori europei e la conoscenza delle istituzioni dell’Unione. L’intera proposta formativa è gratuita.

Anche per quest’anno scolastico 2025-2026 i percorsi didattici sono realizzati in collaborazione con l’Istituto storico Parri, la cooperativa Uniser e l’APS YouNet, realtà del territorio bolognese che mettono a disposizione competenze e professionalità a vario titolo nell’ambito europeo. Di particolare interesse anche le attività organizzate dagli sportelli decentrati di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Ad eventuale integrazione del percorso di simulazione dei lavori del Parlamento europeo, per la prima volta viene avviata una collaborazione anche con Model European Parliament (MEP), associazione apartitica e senza scopo di lucro che da oltre 25 anni organizza simulazioni dei lavori del Parlamento europeo a livello scolastico, regionale e nazionale. 

Per consultare l’intero catalogo vai sul sito di Europe Direct: https://www.assemblea.emr.it/europedirect/formazione/a-scuola-d-europa/25-26

Per ulteriori informazionieuropedirect@regione.emilia-romagna.it.

(Luca Molinari)

Assemblea