La capogruppo di Fratelli d’Italia, Marta Evangelisti, con un’interpellanza chiede alla Regione di dotare il parcheggio della stazione ferroviaria di Castel San Pietro Terme, nella Città metropolitana di Bologna, di rastrelliere e di una tettoia di copertura per gli stalli biciclette.
“Numerosi cittadini e pendolari hanno segnalato la mancanza di adeguati spazi di sosta sicura per le biciclette presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Castel San Pietro Terme, lato via San Carlo. Tale parcheggio è stato inaugurato da tempo ma, allo stato attuale, risulterebbe privo sia di rastrelliere per il corretto stallo dei velocipedi, sia di una tettoia di copertura atta a proteggere i mezzi dalle intemperie. Quotidianamente diversi utenti lasciano le biciclette legate a supporti di fortuna, con evidenti problemi di decoro e soprattutto di sicurezza”, spiga la consigliera.
Per Evangelisti la mancanza di infrastrutture idonee scoraggia l’utilizzo della bicicletta come mezzo di collegamento casa-stazione, riducendo di fatto l’efficacia delle politiche di incentivo al trasporto pubblico locale ed interpella la Giunta per sapere “se intenda attivarsi, anche in collaborazione con il Comune e con gli enti gestori delle infrastrutture ferroviarie, per dotare il parcheggio della stazione di rastrelliere e di una tettoia di copertura per gli stalli biciclette e quali siano gli interventi previsti dalla Regione per potenziare l’intermodalità bici-treno nei comuni della Città Metropolitana di Bologna”.
(Giorgia Tisselli)



