“Prevedere un fondo a sostegno dei piccoli Comuni per le attività di pulizia e messa in sicurezza degli alvei fluviali adiacenti ai ponti per prevenire situazioni di pericolo”.
La richiesta arriva, con un’interrogazione a risposta immediata discussa in Assemblea legislativa, da Tommaso Fiazza (Lega), che menziona la risoluzione approvata dall’Assemblea legislativa a marzo sulla manutenzione e sulla conservazione delle infrastrutture pubbliche.
Il politico rileva che “le risorse già stanziate risultano destinate alla pulizia dei soli corsi d’acqua già colpiti da eventi calamitosi”. I piccoli Comuni, prosegue, “non sono in grado di sostenere le spese per la manutenzione e la conversazione dei fiumi”. Entra poi nello specifico: “Il sindaco di Sorbolo-Mezzani è stato costretto a pubblicare sui social una propria fotografia sotto un ponte mentre con le braccia alzate sfiora il colmo dell’arcata”. La stessa Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo), conclude, “evidenzia come i ponti risultino periodicamente interessati da fenomeni di accumulo di materiale”.
La risposta arriva in aula dalla sottosegretaria alla presidenza regionale, Manuela Rontini: “La norma nazionale ormai datata non dà risposte, in questi giorni verrà firmato un accordo tra le provincie interessate per realizzare la manutenzione a valle e a monte del ponte di Sorbolo, è poi in corso di definizione un provvedimento in giunta per coordinare la manutenzione dei corsi d’acqua, con particolare attenzione ai ponti interferenti”.
La replica di Fiazza: “Sbagliato caricare i problemi sul governo nazionale, ben venga lo stanziamento di fondi per la pulizia del ponte di Sorbolo-Mezzani”.
(Cristian Casali)



