Tornano gli spazi regionali “Tv dell’Accesso”. La Lega consumatori Emilia- Romagna, il Comitato nazionale contro il mobbing scolastico, l’Assoutenti dell’Emilia-Romagna e l’Adoc regionale, l’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, sono le quattro associazioni che si proporranno ai telespettatori sabato 4 ottobre, alle ore 7.30, su Raitre.
I programmi dell’accesso sono coordinati dal Corecom, Comitato regionale per le comunicazioni dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la sede regionale della Rai. “È un’importante e gratuita opportunità per associazioni, enti e attori del terzo settore” sottolinea il presidente del Corecom, Giancarlo Mazzuca.
Il Corecom, organismo di garanzia a tutela del cittadino con funzioni di controllo sul sistema regionale della comunicazione, regola l’accesso di soggetti organizzati alle trasmissioni Rai. Inoltre, verifica il rispetto della parità di accesso ai mezzi di informazione nel periodo elettorale e ordinario e vigila sul rispetto delle norme in materia di tutela dei minori nel settore radiotelevisivo e sulla pubblicazione e diffusione dei sondaggi. Il Corecom, poi, favorisce i tentativi di accordo nelle controversie tra i gestori dei servizi di telecomunicazioni e gli utenti.



