Ambiente e territorio

Gianella (FdI): “Chiarezza sui tempi di pubblicazione del bando sugli hub urbani e di prossimità”

Il consigliere rileva che il bando, come riferito dalla stessa Regione Emilia-Romagna, dovrebbe uscire entro la fine dell’anno: “Ad oggi non c’è alcuna traccia di questo documento, neanche una bozza”

Fare chiarezza sui tempi di pubblicazione del bando sugli hub urbani e di prossimità.

La richiesta arriva, con un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, da Fausto Gianella (Fratelli d’Italia).

“Nel 2023 – si legge nel testo dell’atto – la Regione Emilia-Romagna ha introdotto gli hub urbani e di prossimità, con l’obiettivo di attivare strumenti rivolti all’innovazione commerciale e alla rigenerazione urbana dei centri storici, delle aree periferiche e dei borghi con bassa densità di servizi”.

“In regione – spiega Gianella – ne sono stati riconosciuti 63, in altrettanti comuni”. Prosegue: “La Regione Emilia-Romagna ha, quindi, annunciato la pubblicazione, entro la fine del 2025, di un bando, per circa 14 milioni di euro, per finanziare interventi collegati agli hub urbani e di prossimità”. Rimarca il politico: “Ad oggi non c’è alcuna traccia di questo documento, neanche una bozza”. E conclude: “Il mancato rispetto delle tempistiche rischia di compromettere la credibilità e l’efficacia di questo strumento, vanificando il lavoro dagli enti territoriali”.

Gianella, cui non risultano incontri con le 63 amministrazioni comunali, sollecita l’esecutivo regionale ad accelerare per la pubblicazione del bando.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio