La terra, la sua famiglia – a partire dal nonno – la politica e i Pooh: questi i grandi amori del consigliere del Partito democratico, Lodovico Albasi, di Piacenza, che racconta (e intona) ai microfoni di “Question Time – 8 minuti con i consiglieri regionali” il videopodcast a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa.
Nel format – che si può guardare sul canale YouTube di @AssembleaER e ascoltare su Spreaker e Spotify – i consiglieri in otto minuti “svelano” la loro vita da politici e amministratori nonché alcuni aspetti più personali, con foto che testimoniano le loro passioni e la loro storia.
In politica da quando aveva 18 anni, Albasi è stato sindaco di Travo, nel piacentino, per 15 anni. “Tutti i miei avi e nonni sono nati a Scarniago, un piccolo borgo a Travo, – spiega – e io ci ho passato tutte le estati quando ero piccolo, con mia sorella e i miei cugini. Appena nato, non stavo bene e il medico aveva detto a mia madre che l’aria di montagna mi avrebbe aiutato. Così è stato”. E ancora adesso, a 62 anni, confessa, “sento il bisogno della terra dove sono cresciuto”. Non a caso “quest’estate ho scelto di acquistare un trattore al posto della moto” confessa.
In politica a ispirarlo è stato il nonno e la sua lezione di vita – un aneddoto accaduto durante la guerra lo racconta ai microfoni di Question Time. “Un gesto che ha cambiato il mio pensare in un certo modo”. Ma anche le canzoni dei Pooh sono state da ispirazione, tanto da seguire almeno 20 tour in giro per tutta Italia (“e spero in un concerto per il sessantesimo anniversario”) . A partire dalla canzone preferita, “Pierre”, perché “racconta la diversità e insegna che ognuno di noi è fatto a modo suo e va rispettato per quello che è”.
Conduce in studio Francesca Mezzadri. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Guarda la puntata con Lodovico Albasi sul canale YouTube di @AssembleaER
Ascoltala sulle piattaforme Spreaker e Spotify



