Imprese lavoro e turismo

LAVORO BOLOGNA. ALTO RENO TERME, IL SASSOCARDO, TARUFFI (SEL): “PREVEDERE LE VERIFICHE DEL CASO SULLA SITUAZIONE OCCUPAZIONALE”

Taruffi chiede alla Giunta di attivarsi per “una nuova e più puntuale verifica della situazione, diventata inaccettabile”. Bianchi: “La Regione non può tollerare questo tipo di atteggiamenti”

“La Regione non può tollerare questo tipo di atteggiamenti, sono in corso verifiche da parte dell’Ispettorato del lavoro, i nostri poteri su questo tipo di vertenze sono limitati”. L’assessore allo Sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, Patrizio Bianchi, è intervenuto in Aula rispondendo all’interrogazione a risposta immediata presentata da Igor Taruffi (Sel) sulla situazione occupazionale dell’albergo residenziale per anziani “Il Sassocardo” di Porretta, nel comune bolognese di Alto Reno Terme.

Alla fine dello scorso anno, ha specificato il consigliere, “la nuova proprietà aveva chiesto ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato di presentare lettera di dimissione, in modo da poter essere riassunti a tempo determinato e con la prospettiva di essere successivamente assunti a tempo indeterminato. A quanto risulta, in queste settimane, la proprietà sta nuovamente chiedendo ai lavoratori di licenziarsi per essere assunti con altre tipologie contrattuali, verosimilmente per beneficiare dei vantaggi del jobs act”.

Taruffi, in conclusione al suo intervento, ha chiesto quindi alla Giunta di attivarsi per “una nuova e più puntuale verifica della situazione, diventata inaccettabile”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo