Il potenziamento del trasporto pubblico locale dal 24 giugno al 5 luglio prossimi, in occasione degli ultimi giorni del Ramadan islamico, disposto dal Comune di Parma in collaborazione con SMTP, Agenzia locale per la mobilità e il trasporto pubblico, e TEP, azienda locale per il trasporto pubblico, è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Fabio Rainieri, consigliere del gruppo Lega nord.
Il consigliere evidenzia come l’Amministrazione comunale parmense “abbia istituito un servizio notturno speciale di autobus con corse di andata e ritorno a prezzo ribassato per agevolare il trasporto dei fedeli musulmani al Centro islamico di via Campanini, organizzando addirittura l’ultimo giorno del Ramadan, il 5 luglio, un ulteriore servizio navetta, con tre corse di andata e due di ritorno, per il trasporto all’ex Foro boario di via dei Mercati”.
Rainieri, pertanto, chiede alla Giunta regionale “come valuti l’organizzazione di costosi servizi di trasporto pubblico dedicati ai fedeli musulmani per le celebrazioni della loro religione quando, invece, sono costantemente ridotti quelli ordinari per i cittadini che pagano i biglietti e le tasse”. Domanda, infine, “se per i servizi speciali in questione siano stati utilizzati finanziamenti regionali per il trasporto pubblico locale, con quale dettaglio per ciascun servizio e quale ripartizione di costi fra Comune di Parma, SMTP e TEP, e se si ritenga tale utilizzo di fondi regolare oltre che opportuno”.
(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni, progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Luca Govoni)


