Ridurre i disagi e i lunghi tempi di attesa del numero verde del Cup di Bologna. A chiederlo con un’interrogazione è Francesco Sassone (FdI), dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadini.
“Il servizio di prenotazione delle visite e delle prestazioni sanitarie tramite Cup, Centro Unico di Prenotazione, costituisce uno strumento essenziale per garantire ai cittadini un accesso equo ed efficiente ai servizi del Servizio Sanitario Regionale. La modalità telefonica per molte persone, in particolare anziani, soggetti fragili o cittadini privi di competenze digitali, è il principale canale di accesso ai servizi sanitari, essendo spesso l’unica alternativa praticabile rispetto ai canali online”, sottolinea Sassone.
Al consigliere sono pervenute diverse segnalazioni da parte di cittadini “che lamentano gravi difficoltà nel contattare il numero verde 800 884 888, segnalando linee costantemente occupate, tempi di attesa eccessivamente lunghi o l’impossibilità di riuscire a parlare con un operatore”.
Per garantire la continuità assistenziale o rinvii di prestazioni sanitarie necessarie, il consigliere di Fratelli d’Italia chiede alla Giunta di “intervenire per ovviare ai lunghi tempi di attesa”. Inoltre, vuole sapere quanti sono gli operatori oggi e quanti erano nel 2024 e nel 2023, gli orari del servizio e quante richieste di prenotazioni vengono evase giornalmente.
(Giorgia Tisselli)



