Infrastrutture e trasporti

Question time Mastacchi (Rete civica): “Segnalare chiusure caselli autostradali in Appennino bolognese”

“Ho constatato anch’io questa mancanza di comunicazione, dobbiamo ridurre i disagi”, ha risposto l’Assessora alla Mobilità e Trasporti Irene Priolo

Con un’interrogazione a risposta immediata in Aula Marco Mastacchi (Rete civica) chiede alla Regione quali iniziative intende assumere per superare l’attuale carenza di coordinamento nella comunicazione delle informazioni relative alla viabilità autostradale, così da tutelare in modo concreto la sicurezza stradale e il diritto alla mobilità dei cittadini dell’Appennino bolognese.

“Il tratto appenninico dell’autostrada A1 tra Bologna e Firenze è attualmente interessato da numerosi cantieri e interventi di manutenzione straordinaria che comportano un impatto significativo sulla mobilità quotidiana dei cittadini, in particolare per i residenti dei comuni montani. – spiega il consigliere – L’assenza di comunicazioni tempestive e visibili obbliga gli automobilisti a proseguire fino al successivo casello utile, situato a Badia o a Pian del Voglio, per poi dover tornare indietro lungo strade secondarie e di montagna, con un aggravio chilometrico e temporale significativo. Tale circostanza comporta non solo ritardi e disagi importanti ma anche potenziali situazioni di pericolo soprattutto per chi viaggia in condizioni di stanchezza, in orari serali o notturni, o in presenza di condizioni meteorologiche avverse”.

Mastacchi specifica che a partire dal casello di Sasso Marconi, la competenza operativa sulla tratta autostradale ricade sul compartimento toscano di Autostrade per l’Italia, mentre la gestione del tratto precedente è affidata al compartimento emiliano, ma che “tale suddivisione interna, pur formalmente definita, non può in alcun modo giustificare l’assenza di un coordinamento efficace tra i due compartimenti”. Pertanto, chiede alla giunta “quali iniziative intenda assumere per superare l’attuale carenza di coordinamento nella gestione e nella comunicazione delle informazioni relative alla viabilità autostradale al fine di garantire che le chiusure dei caselli e dell’autostrada Panoramica, siano sempre segnalate tempestivamente entro il casello di Sasso Marconi”.

“Ho constatato anch’io questa mancanza di comunicazione, siamo perfettamente in sintonia sul tema – ha risposto l’Assessora alla Mobilità e Trasporti, Irene Priolo, – dobbiamo ridurre i disagi. Per questo, ho mandato una lettera ad Autostrade per sollecitare dei tavoli, da tenersi con frequenza mensile, per aggiornare sulle chiusure e migliorare la comunicazione. Ritengo fondamentale avere un’informazione preventiva sui cantieri, in coordinamento con ANAS, per mettere insieme i gestioni delle reti statali. Dovrebbero migliorare anche la comunicazione sui portali, in modo da avere piena contezza”.

Mastacchi ha replicato dicendo: “Bene l’intervento di Priolo. Ho citato Rioveggio, ma il problema è anche in altre zone della Regione. L’autostrada è piena di strutture di informazione: è sufficiente che i cantieri in emergenza vengano segnalati sui pannelli informativi. È un approccio di buon senso. Spero venga fatto da domani, non aspettando tavoli”.

(Giorgia Tisselli)

Infrastrutture e trasporti