“Le Linee guida per la disciplina delle attività di volontariato, svolte in convenzione con l’Azienda unità sanitaria locale della Romagna, stabiliscono che non è più possibile stipulare convenzioni con associazioni di volontariato per lo svolgimento di tutte quelle funzioni tipiche degli ambulatori di primo livello”. Lo rileva Manuela Rontini (Pd) in una interrogazione rivolta alla Giunta per chiedere alla Regione di intervenire per ribadire l’importanza della collaborazione tra il settore pubblico e l’associazionismo nel processo di qualificazione dei servizi regionali, e quindi invitare l’Ausl della Romagna a rivedere la propria impostazione in merito alle convenzioni inerenti gli ambulatori per Stp del territorio.
“L’esperienza estremamente positiva ed efficace dell’ambulatorio per Stp di Faenza, così come quella degli altri ambulatori che operano in Emilia-Romagna rappresenta- sottolinea la Rontini- quella sintesi efficace tra l’operato dell’Ente pubblico, dell’associazionismo e del volontariato tipica della nostra Regione, che ha dato tanti benefici e occasioni di crescita a vantaggio dell’intera comunità. Il venir meno di questa collaborazione pubblico-privato- sostiene ancora la consigliera- comporterebbe un inevitabile aggravio e appesantimento dei carichi di lavoro dei Pronto Soccorso e degli ambulatori di continuità assistenziale che già oggi versano in condizioni di grande afflusso di pazienti, costretti, a volte, a lunghe attese prima di ricevere la necessaria assistenza sanitaria”.
La consigliera, infine, chiede anche “iniziative per assicurare uniformità di trattamento e servizi erogati nell’intero territorio regionale, valorizzando quelle esperienze positive che nella nostra Regione hanno contribuito in modo determinante ad alleviare le situazioni di disagio e di sofferenza di tante persone che abitano o soggiornano temporaneamente in Emilia Romagna”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cesare Cicognani)


