Francesco Critelli, consigliere regionale del Partito Democratico, si racconta nel videopodcast “Question Time. Otto minuti con i consiglieri regionali” a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa. Nel format i consiglieri “svelano” in otto minuti la loro vita da politici e amministratori, nonché alcuni aspetti più personali, con foto che testimoniano le loro passioni e la loro storia. Le puntate si possono sia guardare sul canale YouTube di @AssembleaER sia ascoltare con musiche ed effetti sonori sulle piattaforme audio Spreaker e Spotify.
Francesco Critelli ha 47 anni, è nato a Catanzaro ma vive a Bologna dagli anni dell’Università, quando ha iniziato anche a fare politica fondando la Sinistra universitaria. È stato eletto per la prima volta consigliere comunale a Bologna nel 2004 (DS) e riconfermato nel 2009 e 2011 (PD). Nel 2018 è stato eletto alla Camera dei deputati, nel collegio di San Giovanni in Persiceto, e ora è consigliere regionale.
“Da bambino mi vestivo ogni Carnevale da Zorro perché ambivo a diventare come lui – racconta Critelli ai microfoni di Question Time –. Ma ho sempre avuto anche il mito di Bologna e dell’Emilia-Romagna, quindi venire a vivere qua è stato il coronamento di un sogno per un futuro migliore e diverso”.
I suoi luoghi del cuore restano comunque divisi tra le sue città: a Bologna piazza Verdi e la zona universitaria in cui ha ricordi di sé “con l’eskimo, una felpa e un megafono” a portare avanti tante battaglie; a Catanzaro la curva dello stadio dedicata a Massimo Capraro dove ogni anno a dicembre viene dedicata una coreografia in occasione del compleanno dell’ultras scomparso nel 1994.
La passione per la politica, unita a quella per la musica, lo hanno portato nel 2000 a collaborare con Radio Fujiko inventandosi “un sondaggista che interveniva come ospite dalle idee inizialmente neutrali che poi piano piano sostenevano quelle della sinistra universitaria. Un’esperienza bellissima di tanti ragazzi e ragazze che hanno trovato successo nella comunicazione”, ricorda Critelli.
Fra i temi a cui tiene particolarmente ci sono la legalità, come emerge nell’intervista anche grazie al ricordo di un’iniziativa con il magistrato Nicola Gratteri, e quello del caro affitti che sta portando in Assemblea legislativa per lavorarci con concretezza.
Conduce in studio Irene Gulminelli. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Guarda la puntata con Francesco Critelli sul canale YouTube di AssembleaER
Ascolta la puntata sulle piattaforme Spreaker e Spotify



