Al culmine dei fermenti civili degli anni ’70, infatti, l’Emilia-Romagna e le sue istituzioni anticiparono le riforme della legge Basaglia: grazie alla Regione, lungo la via Emilia operarono le menti più avanzate dell’epoca, dallo stesso Franco Basaglia a Eustachio Lo Perfido, da Gianfranco Minguzzi a Ferruccio Giacanelli le cui battaglie rivivranno nelle parole dei docenti protagonisti del convegno e nei documenti e nelle foto della mostra.
Mostra e giornata di studi sono stati realizzati grazie all’Archivio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna diretto da Tiziana Ravasio in collaborazione con la Rete Archivi del Presente.
(Luca Molinari)
Di seguito le didascalie delle foto inviate in allegato:
- Esterno dell’Ospedale psichiatrico Lolli di Imola. Città metropolitana di Bologna, Archivio storico dell’Ufficio Stampa della Provincia di Bologna.
- Progetto del 1934 per l’Ospedale Psichiatrico di Forlì. © Provincia di Forlì-Cesena.
- Interno dell’Ospedale psichiatrico Roncati di Bologna. Città metropolitana di Bologna, Archivio storico dell’Ufficio Stampa della Provincia di Bologna.
- Convegno Nazionale di Psichiatri sociale, Teatro La Ribalta, Bologna 24 – 26 aprile 1964. Città metropolitana di Bologna, Archivio storico dell’Ufficio Stampa della Provincia di Bologna.
- Jean-Paul Sartre e Gian Franco Minguzzi in un’aula occupata dell’Istituto di Psicologia dell’Università di Bologna, Bologna 23 luglio 1968. © Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Archivio storico.



