Governo locale e legalità

Gianella (FdI): “Garantire un’equa distribuzione territoriale delle manifestazioni legate al Parco del Delta del Po”

“Comacchio ha ospitato per diversi anni la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, ma dal 30 maggio al primo giugno scorsi, si è svolto a Marina Romea (Ravenna) l’evento denominato “Happy Birds Days”, tre giornate dedicate al birdwatching e alla fotografia naturalistica, organizzate “intorno al Parco del Delta del Po”

La Regione garantisca un’equa distribuzione territoriale delle manifestazioni legate al Parco del Delta del Po.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Fausto Gianella (FdI) che ricorda come “il Comune di Comacchio (Ferrara) ha ospitato, per diversi anni, la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, manifestazione di rilievo Nazionale e Internazionale che ha contribuito, in modo significativo, alla promozione del Delta del Po ferrarese come meta d’eccellenza per il turismo ambientale, ma dal 30 maggio al primo giugno scorsi, si è svolto a Marina Romea (Ravenna) l’evento denominato “Happy Birds Days”, tre giornate dedicate al birdwatching e alla fotografia naturalistica, organizzate “intorno al Parco del Delta del Po”: di fatto, questo nuovo evento sostituisce la tradizionale Fiera del Birdwatching di Comacchio, mantenendone il format e la vocazione tematica, ma trasferendone la sede in territorio ravennate, con la partecipazione e il supporto del Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere se siano stati coinvolti il Comune di Comacchio e gli operatori turistici locali nelle fasi di discussione o valutazione dello spostamento, e in caso contrario, per quale motivo siano stati esclusi dal processo e se la Regione intenda intervenire per garantire che le manifestazioni di rilievo legate al Parco del Delta del Po siano distribuite in modo equo tra le due Province interessate, considerando la storicità degli eventi e le peculiarità storiche ed ambientali del territorio.

(Luca Molinari)

Governo locale e legalità