Assemblea

Question Time: ospite del videopodcast Eleonora Proni del Partito Democratico

L’ex sindaca di Bagnacavallo si racconta ai microfoni dell’Assemblea legislativa. Dall’amore per la bicicletta a quello per il cinema francese, senza dimenticare le sfide che il suo territorio ha dovuto affrontare durante il suo ultimo mandato da sindaco

“Credo che la bicicletta metta di buonumore e che il legame con questo mezzo di trasporto nella nostra regione, e in Romagna soprattutto, sia molto forte. Da quando ho imparato ad andarci da bambina è sempre stato il mio mezzo di locomozione preferito”.

Eleonora Proni, consigliera regionale del Partito Democratico, si racconta nel videopodcast “Question Time. Otto minuti con i consiglieri regionali” a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa. Nel format i consiglieri “svelano” in otto minuti la loro vita da politici e amministratori, nonché alcuni aspetti più personali, con foto che testimoniano le loro passioni e la loro storia. Le puntate si possono sia guardare sul canale YouTube di @AssembleaER sia ascoltare con musiche ed effetti sonori sulle piattaforme audio Spreaker e Spotify.

Eleonora Proni ha cinquantacinque anni ed è di Bagnacavallo, dove è stata sindaca per dieci anni, dal 2014 al 2024. È stata anche segretaria provinciale del Partito Democratico di Ravenna e presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per cinque anni. Dal 2024 è consigliera regionale.

“Se dovessi descrivermi come politica utilizzerei due aggettivi: idealista e pragmatica allo stesso tempo – racconta Proni ai microfoni di Question Time –. Tendo a essere una persona ottimista che guarda le cose nella prospettiva migliore, ma riesco anche a essere molto concreta e a fare programmi di lavoro con un buon metodo di studio e pianificazione”.

Di Bagnacavallo ama molti luoghi, ma il suo preferito è il Complesso delle Cappuccine, che comprende il Museo Civico, l’archivio, la biblioteca e l’arena del cinema all’aperto: “Mi piace molto andarci sia per i libri che per i film – continua la consigliera -. Mi interessano le storie che indagano i sentimenti delle persone e ho una passione per il cinema francese”.

Durante il suo secondo mandato da sindaca di Bagnacavallo ha affrontato momenti complessi come il Covid e le alluvioni: “Esperienze molto pesanti e drammatiche che hanno anche saputo restituire la forza e la solidarietà che sono tratti distintivi della nostra terra”.

Conduce in studio Irene Gulminelli. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Guarda la puntata con Eleonora Proni sul canale YouTube di AssembleaER
Ascoltala sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Assemblea