Ha un titolo evocativo, “Vogliamo essere musica“, e un sottotitolo che è un invito alla mobilitazione, “Insieme contro la violenza sulle donne, la mostra scelta quest’anno dall’Assemblea legislativa, su iniziativa della consigliera Valentina Ancarani, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.
L’inaugurazione della mostra, realizzata dall’associazione “Foto Cine Club di Forlì”, è in programma martedì 18 novembre alle ore 12 nella sede dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro 50 a Bologna. I saluti istituzionali sono affidati a Elena Carletti, presidente della commissione Parità e cultura.
“Il titolo scelto per la mostra trae spunto da una frase della giornalista Rula Jebreal che ha associato la libertà delle donne all’essenza della musica: libera nel tempo e nello spazio” spiega la curatrice Tiziana Catani. “Sono 27 le fotografie in esposizione per parlare di violenza di genere e femminicidio con l’immediatezza e la forza delle immagini”.
“Il progetto – commenta Elena Carletti – nasce dalla volontà di riflettere, con il linguaggio dell’arte, su un tema che scuote le coscienze. La scelta dell’Assemblea legislativa testimonia la convinzione che la cultura e l’arte possano essere strumenti fondamentali per promuovere valori di rispetto, dignità e uguaglianza”.



