La Giunta regionale, nell’ambito delle proprie competenze, assuma ogni iniziativa per prevedere l’esclusione della ditte fornitrici di prodotti a base di olio di palma dagli appalti delle mense pubbliche di istituti scolastici, ospedali e aziende pubbliche e dei distributori automatici in essi collocati.
Lo chiede una risoluzione presentata da Silvia Piccinini (M5s), dove si evidenzia che in Italia l’obbligo di indicare in etichetta la tipologia di oli e grassi vegetali usati negli alimenti è entrato in vigore dal 13 dicembre 2014.
L’olio di palma- spiega la consigliera- è molto richiesto nell’ambito alimentare per la sua versatilità e economicità, rappresenta il grasso principale di quasi tutte le merendine, i biscotti, gli snack dolci e salati, le creme in vendita nei supermercati: alimenti spesso consumati dalla fascia più giovane della popolazione, tanto che i nutrizionisti consigliano di limitarne l’assunzione, in particolare da parte dei bambini. I grassi vegetali, contenuti negli snack e nei dolci, assieme a altre sostanze, possono infatti essere considerati- a parere di Piccinini- tra i principali responsabili dell’obesità infantile.
Oltre alla salute,- scrive l’esponente del M5s- l’olio di palma incide anche sulla sostenibilità ambientale: la sostituzione delle foreste coi palmeti, secondo diverse organizzazioni non governative, sarebbe responsabile della deforestazione e del conseguente rischio di estinzione di alcune specie animali e vegetali.
Piccinini invita quindi l’esecutivo regionale a promuovere campagne di sensibilizzazione e di informazione, indirizzate ai consumatori e ai grandi distributori di prodotti alimentari che operano sul territorio regionale per sollecitarli a non utilizzare l’olio di palma nei prodotti distribuiti con il loro marchio, e ad aderire alle linee guida del Committee on World Food Security – FAO per una gestione responsabile delle terre, delle foreste e dei bacini idrici.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)