Imprese lavoro e turismo

LAVORO PARMA. COMMESSA NON SALDATA AD AZIENDA BEDONIA, RAINIERI (LN) CHIEDE IMPEGNO REGIONE

Il consigliere presenta una risoluzione dove segnala la situazione di “profonda crisi di liquidità” dell’azienda a causa di una importante commessa pagata solo parzialmente

“La CFF Filiberti è una storica impresa di Bedonia (Pr), specializzata nelle escavazioni e lavorazioni di pietra, marmo e granito, che al momento conta 38 dipendenti. Nel 2010 l’azienda ha vinto una gara internazionale per la realizzazione di alcune parti del nuovo palazzo del Parlamento della Repubblica di Malta progettato dall’architetto Renzo Piano”, i cui lavori “si sono conclusi, senza contestazioni, nel dicembre del 2014” e “il palazzo, tuttora in uso, è stato inaugurato nel maggio del 2015”.

Lo scrive Fabio Rainieri (Lega nord) in una risoluzione, dove mette in rilievo che “il prezzo pattuito di 12,5 milioni di euro, da corrispondere all’azienda parmense, secondo quanto previsto dal contratto di appalto, è stato pagato solo parzialmente dal Governo maltese”, rimarrebbero infatti da saldare “3,4 milioni di euro”. Rainieri rileva che “il mancato pagamento di questa commessa ha comportato per l’azienda una profonda crisi di liquidità” e che “agli attuali suoi dipendenti è stata concessa la Cigs (cassa integrazione guadagni straordinaria) per crisi aziendale”.

Nel documento, si impegna quindi la Giunta regionale a mettere in campo ogni sforzo possibile perché la CFF Filiberti possa riscuotere il credito residuo per i lavori effettuati e uscire così da una crisi aziendale che sta provocando ricadute economiche e sociali nelle valli appenniniche già molto provate dalla crisi economica.

L’esecutivo regionale dovrà in particolare sollecitare il Governo a intervenire “utilizzando tutti gli strumenti giuridici e politici a disposizione per le vertenze con gli altri stati comunitari”.

“Attualmente-si legge ancora nel testo- è in corso un contenzioso tra l’azienda e le istituzioni maltesi”, mentre “il 20 gennaio 2016 è stato aperto un tavolo, presso la struttura per le crisi d’impresa del Mise (ministero Sviluppo economico), per trovare una soluzione alla crisi in atto”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

 

 

 

Imprese lavoro e turismo