Assemblea

Question Time: ospite del videopodcast Fabrizio Castellari del Partito democratico

La politica per lui è “servizio, passione e determinazione”. È stato vicensindaco di Imola e il palazzo comunale ancora lo emoziona. Ma è anche un architetto e fa gite culturali con la sua famiglia. Fabrizio Castellari, consigliere del Pd, si racconta ai microfoni del format su YouTube

Si sente sia politico che architetto, ha progettato lui stesso, con la moglie, la loro casa a Imola, ha una famiglia numerosa e multiculturale, è stato un atleta ed è anche un sommelier. Fabrizio Castellari, consigliere del Partito democratico, di Imola, si racconta nel videopodcast “Question Time. Otto minuti con i consiglieri regionali” a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa sul canale YouTube di @AssembleaER e sulle piattaforme audio Spreaker e Spotify. Nel format di otto minuti i consiglieri regionali svelano alcuni aspetti della loro vita: dal perché sono entrati in politica ai ricordi del passato e della famiglia, con foto che testimoniano hobby e passioni.

E la politica per Castellari – lo dice subito – è “servizio, passione e determinazione” e va svolta “in punta di piedi” con grande umiltà. Castellari, 56 anni, è stato fra i fondatori del Partito democratico. La sua passione nasce sui banchi del liceo ma “è stato l’Ulivo che ha rafforzato in me l’idea che un’Italia migliore fosse possibile” racconta nel videopodcast. Primo segretario territoriale del Pd, è stato per due mandati vicensindaco di Imola e ancora il palazzo Comunale di piazza Matteotti gli fa battere il cuore.

L’altra sua grande passione è l’architettura: la laurea presa a Firenze, un lavoro che lo accomuna a sua moglie (hanno progettato la loro casa insieme, le foto del progetto sono uscite sui giornali) insieme a tanti altri interessi. “Le nostre gite sono sempre legate a mostre e al territorio, mi piace la buona cucina e il buon vino, che in Emilia-Romagna è anche un pezzo dell’economia da valorizzare in quanto ci sono vini straordinari. Parola di sommelier, certificato dopo tre anni di studi con esame all’AIS”.

E poi c’è un luogo a cui è molto legato, “una città molto lontana da qui che è La Paz dove ho conosciuto mia figlia Anita nel 2010 che all’epoca aveva 4 anni, ora ne ha 19”. Fa parte della famiglia anche Viktor, “un uomo ormai, nato in Bielorussia, che vive con noi da quando ha deciso di venire a studiare anche qui in Emilia-Romagna. Ho una famiglia bellissima, quando rientro a casa la sera so di avere un punto di forza di cui essere contento, orgoglioso e soddisfatto”.

Tra i temi che porterà in Assemblea legislativa, il bilancio della Regione, “l’atto più politico che esiste – spiega – perché deve tenere insieme crescita e solidarietà, che sono un po’ i due assi sui quali in questi anni ho cercato anche io di costruire il mio segno politico”.

Conduce in studio Francesca Mezzadri. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Guarda la puntata con Fabrizio Castellari sul canale YouTube di @AssembleaER
Ascoltala sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Assemblea