Andrea Costa, consigliere regionale del Partito Democratico, si racconta nel videopodcast “Question Time. Otto minuti con i consiglieri regionali” a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa. Nel format i consiglieri “svelano” in otto minuti la loro vita da politici e amministratori, nonché alcuni aspetti più personali, con foto che testimoniano le loro passioni e la loro storia. Le puntate si possono sia guardare sul canale YouTube di @AssembleaER sia ascoltare con musiche ed effetti sonori sulle piattaforme audio Spreaker e Spotify.
Andrea Costa ha 48 anni ed è di Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, dove è stato sindaco per dieci anni. Nel 2013 è diventato segretario provinciale del Partito democratico di Reggio Emilia. Nel 2020 è stato eletto consigliere regionale per il Pd, mandato durante il quale ha ricoperto la carica di Questore dell’Assemblea legislativa, e nel 2024 è stato rieletto consigliere.
L’intervista parte dal rapporto con le sue figlie Giorgia e Sara, rispettivamente di 20 e 12 anni: “Abbiamo un rapporto straordinario – racconta Costa ai microfoni di Question Time –. Le ragazze sono presenti anche nella mia vita pubblica, come si vede dai social. Condividiamo molte esperienze, ci piace cucinare insieme, durante il primo lockdown da covid abbiamo inventato il “Tg Casa” e siamo finiti anche in tv. Mi accompagnano in quasi tutte le avventure che mi viene in mente di fare ed è molto bello”.
Accanto all’attività politica, Costa ha esercitato la professione di giornalista per circa dodici anni. Nel 2021 ha scritto un libro, “Ascolta che profumo ha il pane”, e di recente ha curato il podcast “L’appunto” perché ama da sempre scrivere e raccontare storie.
“La scrittura mi è rimasta dentro – continua il consigliere –. Penso sia un bellissimo modo per mettersi in contatto con le persone: un po’ meno immediato rispetto al linguaggio dei social a cui siamo abituati ora, ma che permette un rapporto più profondo e una riflessione più complessa”.
Di Luzzara, “l’ultimo comune a nord della provincia reggiana al confine con la Lombardia, che ha dato i natali a Cesare Zavattini e al premio Oscar per la scenografia Danilo Donati”, ama tutto, ma come luogo preferito sceglie il Teatro Sociale “che abbiamo riaperto nel 2018 dopo settant’anni di chiusura”.
Fra i suoi hobby campeggiano la corsa, che “offre la possibilità di incontrare bellissime persone”, e la cucina, perché ama sia mangiare che mettersi ai fornelli; mentre fra i temi per cui si batterà in Assemblea legislativa mette al primo posto “la sanità di prossimità e la mobilità”.
Conduce in studio Irene Gulminelli. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
La puntata con Andrea Costa si può vedere sul canale YouTube di AssembleaER e si può ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify.



