Sostenere quei lavoratori della cooperativa Cooperativa lavoratori agricolo forestale cesenate, messa in liquidazione, che hanno avviato nuove attività imprenditoriali nello stesso settore.
A chiederlo due risoluzioni, una del gruppo M5s e una del gruppo Pd, che la commissione Politiche economiche, presieduta dal vicepresidente Gabriele Delmonte, ha esaminato questo pomeriggio. L’atto d’indirizzo sottoscritto dai consiglieri Andrea Bertani, primo firmatario, e Raffaella Sensoli (M5s), non è stato approvato, con il voto a favore dei 5stelle e di Sel, mentre si sono astenuti i gruppi Pd e Ln. Approvata, invece, la risoluzione presentata dai consiglieri Lia Montalti, prima firmataria, Paolo Zoffoli, Luciana Serri e Mirco Bagnari (Pd), grazie al voto di Pd e Sel e all’astensione di Ln e M5s.
Andrea Bertani (M5s), nell’illustrare la risoluzione, ha richiamato in particolare la necessità, da parte della Regione e delle istituzioni locali, di “sostenere la nuova imprenditorialità locale promossa dagli ex lavoratori della Clafc, anche attraverso l’accesso al costituendo fondo regionale per il microcredito”.
Lia Montalti (Pd) ha evidenziato le peculiarità dell’atto di indirizzo del Pd, finalizzato a “chiedere alla Giunta regionale di sostenere il progetto dell’Unione Valle Savio rivolto a stimolare l’occupazione locale e le nuove imprese nonché a garantire alle imprese che si vorranno insediare in montagna pieno accesso alle risorse del Programma per la montagna e ai fondi regionali ed europei per i territori montani”.
(Luca Govoni)