COMUNICATO
Parità, diritti e partecipazione

Partecipazione. Nel 2025 la Regione ha sostenuto 43 progetti

Il dato è emerso nel corso della commissione Statuto e Regolamento

Nel 2025 la Regione Emilia-Romagna ha finanziato 43 progetti relativi alla partecipazione per un importo complessivo pari a 808.850 euro. Il dato è emerso nel corso della commissione Statuto e Regolamento presieduta da Emma Petitti che ha fatto il punto proprio sulla partecipazione e dato parere favorevole al “Programma a sostegno della partecipazione per il 2026” proposto dalla giunta, ovvero le linee guida in base alle quali verrà fatto il “Bando partecipazione” per il 2026.

Il 2025 ha visto la Regione finanziare progetti in tutte le province dell’Emilia-Romagna (2 progetti in provincia di Piacenza, 5 a Parma, 4 a Reggio Emilia, 6 a Modena, 11 a Bologna, uno a Ferrara, 5 a Ravenna, 7 a Rimini e 2 a Forlì-Cesena), da piccoli Comuni a Unioni, passando per realtà associative. Venendo alla tipologia dei proponenti si vede che mentre resta stabile il numero di Comuni che presenta progetti è, invece, in crescita quello dei soggetti privati.

“La partecipazione è un tema molto importante, come commissione Statuto e Regolamento vorremmo recarci nei Comuni che hanno sviluppato alcuni progetti e fare lì alcune delle nostre sedute”, spiega la presidente Petitti.

Francesco Sassone (FdI) chiede alla giunta spiegazioni e attenzione sul rapporto tra partecipazione, attività digitale e Intelligenza Artificiale mentre Fabrizio Castellari (Pd) e Raffaele Donini (Pd) approvano quando fatto in questi anni dall’amministrazione regionale e ribadiscono l’importanza delle attività di partecipazione.

(Luca Molinari)

Parità, diritti e partecipazione