“Sul sito dell’Ausl di Bologna è stato pubblicato un contenuto dal chiaro taglio politico riguardante la legge di bilancio nazionale: la Regione faccia le dovute verifiche e dichiari se ritiene compatibile con i principi di imparzialità e correttezza amministrativa che un’azienda sanitaria pubblica utilizzi il proprio sito istituzionale per diffondere contenuti di carattere politico”. Lo dichiara Elena Ugolini (Rete Civica) che ha presentato un’interpellanza in cui sottolinea “la necessità di adottare misure adeguate per garantire che piattaforme e strumenti istituzionali del Servizio sanitario regionale non siano mai utilizzati per finalità politiche o propagandistiche, anche in ragione della situazione critica delle risorse e del fabbisogno”.
“Il sito istituzionale dell’Azienda Usl di Bologna – ha spiegato la consigliera – ha recentemente pubblicato un contenuto richiamante un evento dal titolo ‘Legge di bilancio: ancora un colpo alla sanità pubblica’, con esplicite valutazioni politiche critiche verso l’operato del governo nazionale. L’evento promosso prevede la partecipazione di dirigenti apicali del Servizio sanitario regionale, tra cui direttori generali e sanitari, la cui presenza conferisce all’iniziativa una connotazione istituzionale rilevante. La partecipazione a un evento di questo tipo, promosso e pubblicizzato su un sito ufficiale, costituisce un precedente con forti implicazioni per la credibilità e la neutralità del sistema sanitario”.
Con queste premesse Ugolini ha presentato l’interpellanza per sapere “se la partecipazione, in veste di relatori, di dirigenti apicali del Servizio sanitario regionale a un’iniziativa del genere sia compatibile con il loro ruolo istituzionale e con il dovere di neutralità” e se “la giunta regionale intenda sospendere con urgenza l’evento per preservare l’imparzialità e la credibilità della stessa Azienda Usl”.
(Lucia Paci)



