Ripristinare l’ambulanza “Imola 42” nel Circondario Imolese, nella città Metropolitana di Bologna. La capogruppo di Fratelli d’Italia, Marta Evangelisti, chiede alla Regione, in un’interrogazione, le motivazioni per cui non è stata riattivata ancora l’ambulanza temporaneamente sospesa.
“Da notizie di stampa, il sindacato UIL ha denunciato che l’Ausl di Imola ha sospeso l’ambulanza ‘Imola 42’, terzo mezzo dedicato all’emergenza sul territorio del circondario imolese, lo scorso giugno, per permettere lo smaltimento delle ferie estive agli operatori e soprattutto per mancanza di personale. A novembre l’azienda sanitaria sul Santerno ha assunto altri due nuovi autisti dalla graduatoria in essere” spiega la consigliera.
Evangelisti ha rilevato come gli autisti vengano adibiti a operatori di officina per riparazione e ricovero delle ambulanze nei garage dell’ospedale. “Ad esempio, nel mese di dicembre per sedici giorni il personale è impegnato in lavori di manutenzione mezzi nel garage e poi ci sarebbero due operatori sempre in ferie – continua la consigliera – che evidenzia come il personale vada professionalizzato a livello sanitario e di pronto intervento e non svilito con assegnazioni di compiti estemporanei o messo in ferie forzate e non programmate”.
Evangelisti, rimarcando l’importanza dell’ambulanza “Imola 42” per la rete di emergenza territoriale del 118 del Circondario imolese, chiede alla Giunta la sua riattivazione, ottimizzando la logistica e la gestione e formazione del personale. Inoltre, chiede “se corrisponde al vero che è aumentato l’organico di autisti a fronte di solamente due ambulanze attive sulla rete di emergenza territoriale sul Santerno”.
(Giorgia Tisselli)


