Assemblea

In Aula martedì 27 e mercoledì 28 settembre con le proposte su DEFR 2017 e tartufi

L’Assemblea si riunirà anche per discutere sul progetto di legge sulla partecipazione dell’Emilia-Romagna alla Rete Italiana Città Sane-OMS

L’Assemblea legislativa è convocata in Aula martedì 27 e mercoledì 28 settembre dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

I lavori si apiranno con il Documento di economia e finanza regionale DEFR 2017 e la risoluzione sull’introduzione del Benessere Equo e Sostenibile (BES) quale parametro nelle politiche economico-finanziarie, a firma dei consiglieri Andrea Bertani e Raffaella Sensoli (M5s).

L’ordine del giorno proseguirà poi con l’esame di tre progetti di legge.

Il primo, di iniziativa della Giunta, riguarda la partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla Rete Italiana Città Sane-OMS, a cui è abbinata la risoluzione, a firma Galeazzo Bignami e Enrico Aimi (Fi), che impegna la Giunta a prevedere iniziative per l’assistenza e la cura delle persone affette da epilessia .

Il secondo progetto di legge, sempre di iniziativa della Giunta, prevede le modifiche alla legge 24/1991 sulla disciplina della raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi nel territorio regionale e sulla loro valorizzazione. Abbinato a questo testo, un secondo progetto di legge sul medesimo argomento a firma di Matteo Rancan (Ln).

Il terzo progetto di legge, presentato da Galeazzo Bignami (Fi), riguarda la riforma e riqualificazione dei consultori familiari.

Seguirà la trattazione di una proposta di legge alle Camere, a firma Tommaso Foti (Fdi-An), per l’introduzione di un allarme antiabbandono sulle autovetture.

Infine, tra i temi trattati per gli atti di indirizzo; la salvaguardia del personale di BolognaFiere SpA, gli atti vandalici contro la memoria di Sergio Ramelli, la revisione dei rapporti tra la UE e la Federazione russa, la promozione del reato di integralismo islamico, la strage di Reggio Emilia del 7 luglio 1960, il percorso ciclabile lungo la via Emilia, l’accoglienza dei migranti, le iniziative a favore dei pensionati, la gestione dell’immigrazione irregolare, la modifica della normativa sul ‘bail in’, la salvaguardia dei vigili del fuoco, l’epatite C emergenza nazionale, e l’informazione e prevenzione Aids e Hiv. .

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)

Assemblea