Fare chiarezza sugli interventi che verranno eseguiti all’interno del reparto di Rianimazione dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, in provincia di Modena, dopo il guasto tecnico che si è verificato a inizio dicembre. Lo chiedono alla Regione, con un’interrogazione, i consiglieri Annalisa Arletti e Ferdinando Pulitanò (FdI).
“Nella notte tra lunedì 1° e martedì 2 dicembre si è verificato un guasto tecnico all’interno del reparto di Rianimazione dell’Ospedale Ramazzini di Carpi – spiegano i consiglieri -. Il comunicato emanato dalla direzione sanitaria parla della rottura di un raccordo del filtro di una strumentazione (lava endoscopi) posta al piano superiore, per cui si è reso necessario il trasferimento temporaneo di due pazienti all’interno del reparto e di un paziente in altro contesto assistenziale. Il guasto – continuano – ha causato la fuoriuscita di acqua nei box e il cedimento di due pannelli della controsoffittatura nei servizi igienici, non utilizzati in quel momento”.
Gli esponenti di Fratelli d’Italia evidenziano come il sindacato CISL abbia denunciato a mezzo stampa la situazione inaccettabile e come da tempo siano segnalati problemi di infiltrazioni e perdite d’acqua che interessano l’endoscopia, il blocco chirurgico e la sala sterile del nosocomio.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla Giunta se il reparto in cui è avvenuto il fatto sia stato, o sarà, oggetto degli interventi
annunciati dalla direzione sanitaria provinciale e se le cause che hanno provocato il guasto possano essere attribuibili a una mancata manutenzione da parte delle aziende interessate.
(Giorgia Tisselli)



