Scuola giovani e cultura

Carnevali storici, in tre anni finanziati per oltre 550mila euro

La commissione ha fatto il bilancio della legge regionale relativamente al triennio 2022-2024. All’Albo regionale sono iscritti 18 carnevali storici

Oltre 550mila euro per sostenere le edizioni annuali di sei carnevali storici nel triennio 2022-2024. Questo il bilancio dell’attività della legge regionale del 2022 a sostegno dei Carnevali storici fatto nel corso della commissione Cultura presieduta da Elena Carletti.

Per la precisione hanno ricevuto contributi regionali: il Carnevale dei Fantaveicoli a Imola (Bologna) che ha avuto 38.250 euro; il Carnevale di Cento (Ferrara) per 273.700 euro; il Carnevale di Gambettola (Forlì Cesena) per 115.743 euro; il Carnevale di San Giovanni in Persiceto (Bologna) per 88.921 euro; il Carnevale di San Pietro in Casale (Bologna) per 31.383 euro e la Festa di primavera, dei carri allegorici in gesso, di festa e di pensiero a Casola Valsenio (Ravenna) che ha avuto 7.228 euro. Nel loro insieme i sei eventi culturali hanno avuto oltre 330mila spettatori così ripartiti: Imola: 62.300 spettatori; Cento: 98.500 spettatori; Gambettola: 43.257 spettatori; San Giovanni in Persiceto: 61.361 spettatori; San Pietro in Casale: 60mila spettatori; Casola Valsenio: 5mila spettatori. La legge prevede anche l’istituzione dell’Albo dei carnevali storici dell’Emilia-Romagna in cui, al 31 dicembre 2024, sono iscritti 18 carnevali.

Marta Evangelisti (FdI) ha chiesto spiegazioni in merito a come nuovi carnevali possano acquisire il titolo di carnevale storico visto che alla luce dell’attuale legge lo possono diventare solo quelli che avevano 20 anni di attività alle spalle al 2022.

Valentina Ancarani (Pd) ha invitato a valutare come si possa aumentare la platea dei carnevali storici che accedono ai contributi regionali e ha chiesto di realizzare un calendario regionale di questi eventi per valorizzarli.

Maria Laura Arduini (Pd) ha chiesto attenzione per i carnevali storici che si trovassero in condizioni di difficoltà economiche o organizzative.

(Luca Molinari)

Scuola giovani e cultura