“Come politica mi definirei ostinata, perché porto sempre avanti le mie idee anche a rischio di andare contro corrente”.
Valentina Ancarani, consigliera regionale del Partito Democratico, si racconta nel videopodcast “Question Time. Otto minuti con i consiglieri regionali” a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa. Nel format i consiglieri “svelano” in otto minuti la loro vita da politici e amministratori, nonché alcuni aspetti più personali, con foto che testimoniano le loro passioni e la loro storia. Le puntate si possono sia guardare sul canale YouTube di @AssembleaER sia ascoltare con musiche ed effetti sonori sulle piattaforme audio Spreaker e Spotify.
Valentina Ancarani ha 47 anni ed è di Borgo Sisa in provincia di Forlì. È stata consigliera comunale a Forlì per dieci anni, dal 2014 al 2024. Dal 2019 ha ricoperto il ruolo di consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica delle scuole superiori di tutto il territorio provinciale. Dal 2021 al 2024 è stata vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena. Nel novembre 2024 è stata eletta consigliera regionale.
L’intervista parte dalla sua formazione e dal suo lavoro: Ancarani è infatti laureata in farmacia, ha conseguito un dottorato e un master nell’ambito della biotecnologia e dal 2008 ha iniziato a lavorare come ricercatrice all’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori (IRST) “Dino Amadori” di Meldola dove dal 2016 è responsabile del Centro Risorse Biologiche, anche se ora è in aspettativa per via degli impegni in politica.
“La passione per il mondo scientifico è nata paradossalmente durante il liceo classico – racconta la consigliera ai microfoni di Question Time -. Come spesso accade nella vita, gli incontri, soprattutto con i docenti, ti cambiano un po’ le prospettive e con il mio professore di biologia dell’epoca è stato così. Mentre facevo la tesi in laboratorio all’università ho capito che era quello che desideravo fare”.
Nel frattempo è iniziata la sua attività politica e quando nel 2022 è nato suo figlio Ettore ha dovuto conciliare vita privata e lavoro “grazie a tanto impegno e a una rete fondamentale: il suo compagno, la famiglia e i servizi”. Ma Ettore l’ha sempre accompagnata anche alle iniziative politiche o in consiglio comunale nel periodo dell’allattamento: “Sta crescendo accanto a me – spiega Ancarani – e penso sia bello”.
Di Borgo Sisa, il suo luogo del cuore è rappresentato dalla Festa dell’Unità che ogni anno raccoglie migliaia di persone a cavallo tra la provincia di Forlì e quella di Ravenna. “Qui sono cresciuta, ho tanti ricordi d’infanzia ed è dove è nata anche la mia passione per la politica, stando in mezzo alla gente e servendo piatti di cappelletti ai tavoli!”.
Conduce in studio Irene Gulminelli. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
La puntata con Valentina Ancarani si può vedere sul canale YouTube di AssembleaER e si può ascoltare sulle piattaforme Spreaker o Spotify.



