Sanità e welfare

CASA IMOLA. RESTART-URBAN FESTIVAL, BIGNAMI (FI) INTERROGA LA GIUNTA SU PATROCINIO E COSTI

Il consigliere chiede a quando risalga l’ultimo intervento di Acer per la riqualificazione delle palazzine del quartiere Marconi

“RestArt-Urban Festival è una manifestazione che si svolge a Imola da quattro anni”, organizzata da un’associazione locale, con “l’obiettivo di riqualificare e rivitalizzare attraverso la street art” aree cittadine diverse durante ogni edizione.

Ne dà notizia Galeazzo Bignami (Fi) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove segnala che “quest’anno la manifestazione è stata organizzata nel quartiere Marconi dove sono presenti diverse palazzine popolari”. Lo scopo dichiarato dell’iniziativa- riferisce il consigliere- è stato quello di “mettere in contatto le diverse culture presenti nel quartiere e coinvolgere il maggior numero di persone possibile in un’iniziativa di progettazione sociale. Gli interventi non si limiteranno solo ad abbellire gli edifici, bensì ad apportare reali migliorie: attraverso una raccolta fondi durante il festival e la partecipazione delle aziende locali…”.

“L’evento, patrocinato sia Comune di Imola e dalla Regione come si evince dalle brochure informative, che, tuttavia, talvolta riportano la dicitura ‘con il patrocinio di…’ e altre ‘con il contributo di….’, ha avuto un buon successo,- sottolinea Bignami- anche se “alcune opere realizzate sugli edifici hanno suscitato qualche critica e perplessità nella cittadinanza e tra i residenti”. Tra i sostenitori dell’evento- evidenzia ancora il consigliere- c’era anche l’Azienda Casa Emilia-Romagna (Acer) che “ha lo scopo preciso di intervenire per la ristrutturazione degli edifici popolari, in particolare in presenza di problemi piuttosto frequenti come “quelli particolarmente datati degli immobili del quartiere Marconi”.

Bignami chiede quindi quali siano i contenuti del progetto presentato per la richiesta di patrocinio da parte della Regione, se la Regione abbia concesso alla manifestazione RestArt un patrocinio non oneroso o se sia stato erogato anche un contributo economico e a quanto ammonti il costo complessivo della manifestazione, con relativo dettaglio delle spese.

Il consigliere domanda inoltre se i soggetti delle opere realizzate sugli edifici siano stati preventivamente condivisi con la cittadinanza, se la Regione, oltre a supportare il lato artistico della manifestazione, intenda accertarsi anche dell’effettiva realizzazione delle migliorie promesse, a quando risalga l’ultimo intervento Acer per la riqualificazione delle palazzine del quartiere Marconi e quali siano gli interventi previsti in futuro.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(ac)

 

Sanità e welfare