Stando a quanto riportato dalla stampa nei giorni scorsi, la Lega italiana dei diritti degli animali (Lida) ha deciso di chiudere il centro di recupero della fauna selvatica della Garzaia a Codigoro (FE). Alla base di questa decisione ci sarebbe il passaggio di competenze della struttura dalla Provincia di Ferrara alla Regione, un cambiamento che non garantirebbe in maniera adeguata il rimborso delle spese sostenute dalla Lida. Lo scrive Alan Fabbri (Ln) in un’interrogazione alla Giunta per sapere “se la Regione intenda stanziare le risorse necessarie per evitare la chiusura del centro, consentendo la prosecuzione dell’attività da parte della Lida”.
Secondo i responsabili della Lida – riporta il consigliere – la proposta della Regione sarebbe quella di rimborsare solo le spese di degenza relative ai primi 5 giorni degli animali recuperati, escludendo però il materiale di consumo e altre attrezzature indispensabili agli interventi. La spesa complessiva sostenuta dalla Lida nel 2015 per il recupero di 800 animali si aggira sui 15.000 euro. Non si tratta, quindi, – sostiene l’interrogante- di una cifra particolarmente elevata, se si considera che questa utile attività di salvataggio della fauna selvatica viene effettuata in tutta la provincia ferrarese.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cesare Cicognani)