La commissione Bilancio presieduta da Annalisa Arletti ha dato parere favorevole al Bilancio di previsione 2026 dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Una manovra che conferme e rafforza le attività dell’Assemblea legislativa rivolte a scuole, cittadine e cittadini e al mondo dell’associazionismo. La manovra ammonta a 23 milioni di euro (al netto delle spese di personale) e mantiene invariati i trasferimenti regionali, una scelta in continuità dal 2019 e che denota responsabilità e serietà.
“Abbiamo costruito un bilancio solido e responsabile, che tutela la partecipazione democratica, sostiene la cultura della memoria e della legalità e garantisce il pieno funzionamento dell’Assemblea senza gravare ulteriormente sul bilancio regionale – dichiara la Consigliera Questora Marcella Zappaterra –. In un contesto di aumento dei costi, questa è una scelta politica chiara di sobrietà ed efficienza che ci permette di confermare tutte le attività e continuare a investire nei servizi alla cittadinanza, alle scuole e alle associazioni”.
Fra le conferme principali, infatti, rientrano i fondi per i Viaggi della Memoria, i Viaggi attraverso l’Europa e il programma Concittadini per scuole e giovani. L’impegno, in sede di assestamento, è quello di sostenere le attività e il completamento della nuova Biblioteca dell’Assemblea, già operativa grazie a un percorso pluriennale di investimento e catalogazione del patrimonio bibliografico, oltre che destinare risorse alla digitalizzazione dei processi assembleari, al miglioramento delle dotazioni informatiche per l’Aula e le Commissioni e alla formazione del personale.
Zappaterra ha ringraziato le strutture dell’Assemblea e il Collegio dei Revisori “per il costante lavoro che permette all’Istituzione di presentare un bilancio solido, trasparente e prudente, in grado di rispondere alle esigenze del prossimo triennio”.
L’astensione di FdI è stata espressa da Luca Pestelli che l’ha motivata spiegando come il bilancio presentato sia la riproposizione dei bilanci del passato e manchi di una visione prospettica, mentre Valentina Castaldini (Forza Italia) ha fatto un ragionamento politico anche alla luce dell’ampia discussione avvenuta in Ufficio di Presidenza.
Il voto favorevole del Pd è stato annunciato da Maria Costi che, in particolare, ha sottolineato l’importanza delle attività che l’Assemblea legislativa svolge con le scuole. Nell’annunciare il voto favorevole di Avs, Paolo Trande si è detto poco convito delle motivazioni addotte da FdI nel motivare il proprio voto di astensione. Secondo Trande, l’astensione di FdI ha solo una, seppur legittima, motivazione politica.
“Nel centrodestra non c’è alcuna spaccatura”, ha sottolineato Marta Evangelisti (FdI).
A favore del bilancio dell’Assemblea si è espresso Vincenzo Paldino (Civici), sottolineando gli aspetti di valore delle varie misure di finanziamento.
(Luca Molinari)



