Risolvere i disservizi verificatisi sulle linee Ferrara–Ravenna, Bologna–Portomaggiore e Ferrara–Codigoro e accertare le responsabilità del gestore per garantire la sicurezza e la tutela dei viaggiatori.
A chiederlo, con un’interpellanza a prima firma Marcella Zappaterra (Pd) è il Partito democratico. A porre i temi in Assemblea legislativa è Paolo Calvano (Pd) che ricorda come “la situazione di queste linee è da tempo oggetto di ripetute segnalazioni e lamentele da parte di cittadini, genitori, associazioni di pendolari e amministratori locali, in particolare dai comuni di Portomaggiore, Argenta, Codigoro, Ostellato e Budrio, per ritardi cronici, soppressioni di corse e guasti tecnici che compromettono la regolarità e la sicurezza del servizio. Il 21 ottobre scorso nei pressi della stazione di Gaibanella alcuni studenti minorenni sono stati lasciati a piedi in campagna, in attesa per oltre un’ora, senza assistenza immediata e con un solo autobus sostitutivo inviato sul posto, insufficiente a coprire la capienza del convoglio ferroviario. Inoltre, la comunicazione della variazione di percorso è giunta solo pochi minuti prima della fermata di Gaibanella, generando disorientamento tra i passeggeri e gravi disagi per le famiglie che hanno dovuto recuperare autonomamente i figli. Alcuni studenti, tra l’altro, non sono riusciti a raggiungere la scuola e l’episodio ha suscitato profonda preoccupazione nel territorio sotto il profilo della sicurezza, della tutela dei minori e della gestione dell’emergenza. Il sindaco di Portomaggiore ha chiesto conto a Rfi, Trenitalia Tper e Regione di quanto accaduto”.
La risposta della giunta è affidata all’assessora ai Trasporti Irene Priolo che ha rassicurato sull’impegno della Regione per risolvere questi problemi e ha ricordato come a breve ci sarà un incontro con i sindaci e le ferrovie per risolvere i problemi posti. Priolo ha fatto anche il punto sui lavori in corso che hanno a vario titolo ripercussioni sulle tre tratte ferroviarie, ricordando come la Regione farà numerosi incontri per trovare soluzioni ai vari problemi. “Il nostro obiettivo è realizzare tutti gli interventi infrastrutturali previsti e lo faremo riducendo al minimo i problemi”, spiega Priolo.
Parole alla luce delle quali Calvano si è detto soddisfatto perché la Regione conferma attenzione per i territori e i cittadini: “Si conferma come su tutte le linee siano in corso attività che migliorano la vita dei cittadini”.
(Luca Molinari)


