COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Question time Costi (Pd): “Il governo garantisca i fondi per le borse di studio”

Le rassicurazioni dell’assessore Giovanni Paglia sull’impegno della Regione e la richiesta verso il governo

Il governo garantisca i fondi per le borse di studio per tutti gli studenti idonei alle borse di studio universitarie.

A chiederlo, in un’interrogazione, Maria Costi (Pd) per la quale occorre che il governo introduca un meccanismo stabile, pluriennale e vincolante di finanziamento del diritto allo studio, superando la logica degli stanziamenti annuali incerti, così da assicurare a tutte le Regioni risorse certe e sufficienti ed evitare il ripetersi del fenomeno degli “idonei non beneficiari”. In questo modo, per Costi, verrebbe valorizzato l’impegno della Regione a garantire la più ampia copertura possibile degli idonei, pur ribadendo che tale impegno si colloca nei limiti delle proprie competenze e capacità di bilancio e non esime lo Stato dal dovere costituzionale di finanziare adeguatamente il diritto allo studio. Nel presentare il question time, Costi ha voluto ringraziare una delegazione di studenti presente tra il pubblico dell’Assemblea legislativa per seguirne i lavori.

“Purtroppo il fondo statale per le borse di studio è stato dimezzato rispetto al passato e la Regione sta cercando di colmare questo ammanco molto significativo. Così copriremo 94% delle richiesta, ma a noi non basta perché il nostro intervento non può coprire il compito dello Stato: il diritto allo studio non può essere delegato ai singoli territori, ma serve una impegno dello Stato centrale”, sottolinea Costi.

La risposta della giunta è affidata all’assessore Giovanni Paglia che ha detto di condividere le richieste di Costi e ha ricordato che a fronte dei tagli dello Stato la Regione Emilia-Romagna ha deciso di utilizzare risorse proprie per assicurare il maggior numero di borse di studio possibili, in modo che il 21% del totale delle borse di studio finanziate è frutto di risorse regionali. Paglia ha ricordato come la Regione abbia fatto ciò volentieri, visto l’importanza di investire sui territori e i giovani, ma resta la responsabilità del governo sul tema borse di studio con le Regioni che chiedono che lo Stato assicuri le risorse necessarie per garantire il diritto allo studio.

Parole alla luce delle quali Costi si è detta soddisfatta.

(Luca Molinari)

Scuola giovani e cultura