La Regione intervenga sul governo perché “diminuisca l’Iva sui preservativi (al pari degli altri dispositivi medici) al fine di ridurne i prezzi e facilitarne l’acquisto”. È l’invito contenuto in una risoluzione, primo firmatario Andrea Bertani del movimento 5 stelle coi colleghi Raffaella Sensoli, Silvia Piccinini e Gian Luca Sassi. Bertani ricorda che il sistema di sorveglianza sulla diffusione del virus Hiv dell’Emilia Romagna rivela che “pur a fronte di una lieve diminuzione dei nuovi casi, la diagnosi è spesso tardiva”. L’incidenza più alta di casi di Aids, guardando alle regioni, riportano i consiglieri, riguarda il Lazio, la Lombardia e l’Emilia-Romagna. La maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv, spiegano, “è attribuibile a rapporti sessuali senza preservativo, che costituiscono 1’84,1% di tutte le segnalazioni”. E dunque nonostante i preservativi siano considerati dispositivi medici, “il loro prezzo in Italia continua ad essere molto elevato a causa, anche, dell’aliquota Iva applicata che si attesta al 22% a differenza di quanto avviene per tutti gli altri dispositivi medici (tassati al 4% o al 10%) e contrariamente a quanto accade nel resto d’Europa (l’Iva più bassa la troviamo nel Regno Unito 5%, seguito da Francia al 5.5%, Paesi Bassi 6%, Germania 7% e Irlanda 13.5%)”. Bertani e gli altri M5s ricordano poi che in Italia un tentativo, purtroppo svanito nel nulla, di ridurre l’Iva sui preservativi al 10% era stata avanzata dal Governo Letta nel 2013.
Negli impegni richiesti alla giunta e all’assessore Venturi c’è anche quello di “sensibilizzare la popolazione generale (con particolare riferimento agli studenti delle scuole di secondo grado e Università) sull’importanza della salute sessuale e del suo valore in termini di benessere e qualità di vita” e a valutare “l’introduzione in via sperimentale del test rapido dell’Hiv nei livelli di assistenza primaria”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Marco Sacchetti)